12 Ottobre 2009 il Columbus Day NY

Bellissima Parata

sabato 17 settembre 2011

Ottobre 2008 New York Harlem e Empire

Oggi è domenica, splendida giornata, abbiamo organizzato (sempre con l’agenzia Volatour) l’escursione ad Harlem e la partecipazione ad una Messa Gospel in una chiesa Battista.
Ci ritroviamo di nuovo, davanti alla sede dell’Agenzia verso le 9, saliamo sul pulmann (ci sono molti connazionali e spagnoli) e con l’aiuto di una guida ci dirigiamo alla volta di Harlem (famoso quartiere nero situato a nord di Manhattan). La guida ci fa notare man mano che entriamo nel quartiere, la pulizia delle strade, le facciate delle case rimesse a nuovo, i parchi puliti e ci spiega che tutto questo è il frutto della politica dell’ex Sindaco Giuliani (figlio di Italiani).Ha voluto ridare agli abitanti di Harlem un quartiere vivibile togliendo lo spettro della droga, della malavita e soprattutto dare loro la possibilità di comperare le case.
Bravo Giuliani hai fatto un ottimo lavoro! Il bus si ferma e la guida ci invita a scendere..davanti a noi delle costruzioni di mattoncini spettacolari..su dei prati verdissimi…(questo luogo mi ricorda un po’ la piazza dei Miracoli a Pisa)..Bene questo altro non è che il famoso “City College di New York” l’Università di Harlem.. fu costruita nel 1847 da Townsend Harris, in stile neogotico la più antica di New York.
Risaliamo in fretta sul bus e stavolta arriviamo proprio sulle colline da dove si gode di un panorama bellissimo…alla casa Jumel (la casa terrazza) famosa perché i proprietari (francesi) ospitarono George Washington con le truppe per un lungo periodo (guerra di indipendenza 1776).Adesso è stata adibita a museo e all’interno si possono ammirare , mobili, suppellettili e quadri antichi.
Sempre con il bus passiamo davanti al famoso “Club” Cotton club..(piccolino) e poi tappa d’obbligo x foto ricordo davanti al famosissimo “Apollo Theater”..Qui si sono esibiti i + grandi jazzisti del mondo: Aretha Franklyn, Billie Holiday, Duke Ellington,BB King..James Brown..ecct ecct..
Finalmente arriviamo davanti alla Chiesa Battista (inizio funzione ore 11,00) e ci andiamo a godere una Messa Gospel. Rimaniamo senza parole.
Mentre si svolge la funzione non possiamo che ammirare queste persone che  pregano cantando le lodi al Signore con il sorriso sulle labbra, con la gioia nel cuore anche se sono un po’ kitch per i cappellini e i guanti con tanto di merletti che sfoggiano,all’inno di  OH Happy Day riescono a coinvolgerci e ci ritroviamo con gli occhi umidi di commozione.
Ho visto anche Elda, Lina, Fabrizio e Pier Giovanni entusiasti di questa esperienza emozionante.
Lasciamo il gruppo, la guida e noi 4 ci incamminiamo alla volta di Central Park.. In questo periodo è bellissimo, le foglie degli alberi iniziano a colorarsi di giallo, arancione, rosso…e sotto le querce non è difficile scorgere degli scoiattolini che mangiano le ghiande.
Decidiamo (come da programma) di entrare nel Metropolitan Museum e con mio rammarico leggo che alcune sale sono chiuse per restauro.
Va beh non importa.. questo è un museo talmente grande che non finisci mai di visitarlo.
Purtroppo non abbiamo molto tempo perciò ci accontentiamo di visitare le sale dedicate all’America Latina.. bellissimi reperti Maya, Aztechi e oggetti di valore provenienti dal Perù.
Tenendo d’occhio l’orologio ci accorgiamo che è passata + di un’ora e siccome abbiamo intenzione di recarci all’ora del tramonto sull’Empire…usciamo dal Metropolitan.
Proprio dietro il Museo all’altezza della W 72 st..all’interno di Central Park (Strawberry Fields) si trova il rosone dedicato alla memoria di  John Lennon ..è una vita che desidero vederlo e essere qui e non vederlo sarebbe proprio un delitto..perciò..
Davanti a questo mosaico (fatto  a Pompei  e regalato a Joko Ono), (sulla scritta “Imagine”, tanti fiori). mi viene un groppo allo stomaco , vorrei fermarmi e stare lì un po’..ma..il tempo è tiranno e ci aspetta la salita sull’Empire building..all’ora del tramonto!