Dal mio diario di viaggio del 2009:
Questa è la mia terza volta qui nella "Grande Mela", ormai mi è tutto un pò famigliare, l'Hotel, gli impiegati alla reception, i negozi, le bancarelle ed i ristorantini compreso quello sotto l'Hotel "Shanghai" dove tutto cucinano al di fuori del cibo cinese! Mi sembra quasi di essere ritornata a casa. Quest' anno d'accordo con i miei compagni di viaggio abbiamo deciso di "visitare" l'altra New York...cioè vogliamo "mescolarci" ai newyorkesi che tutte le mattine prendono la metropolitana per recarsi al lavoro, a scuola oppure a fare shopping . Per questo stamani siamo diretti al quartiere di China Town! Ne ho sentito parlare molto, l'ho visto nei films, le altre 2 volte che sono venuta a New York ho percorso soltanto un piccolo tratto di questo immenso quartiere! Bene, dopo aver fatto l'abbonamento settimanale alla metro, saliamo sulla Verde e via verso "Canal street! Mamma mia , la prima impressione è di non aver percorso pochi minuti in metro ma ore perchè sembra di essere "sbarcati" in Cina! Ovunque bancarelle, negozi, ristorantini, profumi, odori buoni e non buoni, gente allegra ( come lo sono i cinesi) che si salutano , si fermano per la strada in bicicletta, in motorino...che CAOS! Ci riprendiamo dallo "shock" e seguendo "il programma" che prevedeva la visita al Tempio del Mahayana Buddhist,ci troviamo davanti una statua dorata molto grande del Buddha! Vi sono delle persone in preghiera e ovunque cesti di frutta , fiori di loto resi in omaggi dai fedeli alla loro Divinità. Siamo ammirati nel vedere la discrezione e la "tolleranza" verso i Turisti che interrompono il loro rito religioso. Ok! Adesso ci aspetta Confucio Square, la piazza dove troneggia la statua dedicata al grande filosofo Cinese , facciamo qualche foto e ...dato che iniziamo ad avere un languorino allo stomaco dove mangiare del buon cibo cinese se non qua...? Un ristorantino all'angolo di Canal street all'opposto del Manhattan Bridge attrae la nostra attenzione, ai vetri "spiccano " anatre arrosto, polli etc etc....il profumo è buono e ..noi abbiamo fame.
7 Ottobre Tour per Boston
Stamani sveglia all'alba ...si parte per Boston..da Bowery street (Chinatown) . Tempo bruttissimo, pioggia e persino grandine..anche freddo! Cmq partiamo puntualmente , nel bus della Huamei (agenzia cinese) siamo gli unici turisti europei , gli altri sono cinesi. Jimmy la nostra guida inizia ad illustrarci il tour...faremo la prima visita a Yale, una tra le più famose Università Americane.
Ed effettivamente c'è di che stupirsi a vedere il Campus di questo Ateneo, prati all'inglese. edifici austeri, alberi secolari...very very beautiful!
Jimmy (follow me) ci avverte che abbiamo ancora parecchie ore di viaggio perciò dobbiamo affrettarci..facciamo "pit stop" all'Acquario nel New Even..dove possiamo ammirare una splendida Balena Bianca un Beluga..mangiamo qualcosa e poi si riparte per New Port , la città del Rhode Island famosa per le gare di barca a vela. Famosa inoltre per i Cottages, case in legno dipinte nei colori pastello adornate da giardini magnifici e famosa inoltre per le "Mansions" le dimore dei Grandi propietari tipo Vanderbilt chiamata The Breakers.
Un "castello" fatto costruire da Cornelius Vanderbilt nel 1885, vi sono + di 70 stanze...decorate ed arredate in modo sfarzoso...uno stile che ricorda lo stile italiano e francese delle grandi corti. Il giardino anzi il parco (curatissimo) arriva fino all'Oceano.
Bene, ci riprendiamo da questa vista perchè Jimmy ci sta chiamando...perchè ci vuole ancora un pò per Boston...arriviamo nel quartiere di Chinatown e ci aspetta una bella cena offerta dall'Agenzia Huamei dove possiamo gustare tra le altre specialità l'Aragosta del Maine.. Deliziati dalla cenetta è ora di andare a riposare e dove? Avevo dei dubbi sulla scelta dell'Hotel da parte dell'agenzia ma mi devo ricredere ..arriviamo davanti allo SHERATON! Whao! Fantastico ! In 3 abbiamo spesa praticamente $80 a testa all inclusive...solo i cinesi possono fare questo!
8 Ottobre Boston Eh! Stamani è proprio una levataccia...sveglia alle 6 perchè dovremo visitare l'Università Harward...magnifico il Campus e la statua di Harward è assediata dalle toccate ai piedi..questa è l'Università che ha visto laureare John Kennedy, il Presidente Obama e tanti altri uomini illustri..Jimmy ci chiama e sul bus ci spiega quello che vedremo oggi..la MIT l'Istituo Teconologico del Massachussetts...downtown di Boston e poi il porto. Saliamo su un Boat e ci facciamo il giro del porto vecchio...cominciamo a sentire un certo languorino..già è ora di pranzo..il bus ci scende al Quincy Market e ci sbafiamo una frittura mista di totani e gamberi..E' il momento di rimetterci in viaggio per New York...lasciamo Boston a malincuore..è una bellissima città è soprannominata la città Americana più Europea ed è vero...
Per chi fosse interessato a viaggiare con questa agenzia questo è il sito: wwwhuameivacations.com oppure www.gotobus.com, www.108tours.com e l'indirizzo civico è : 87 Christie Street New York, NY 10002 n. di fax 212 625 2439
12 Ottobre 2009 il Columbus Day NY
giovedì 30 dicembre 2010
domenica 19 dicembre 2010
Home for exchange viaggiare risparmiando!
Un sito per risparmiare viaggiando....si sa che per raggiungere i Paesi più lontani e le mète più agognate ci vogliono parecchi soldini...incide molto il prezzo del volo ma...soprattutto pesa nella spesa (giro di parole) il prezzo dell'Hotel o del B&B o dell'agriturismo! Lo scorso Giugno io ho risolto il problema, iscrivendomi al sito homeforexchange.com...prezzo dell'alloggio:"Zero" Ho fatto "change" casa, con una famiglia di Los Angeles propietaria di una villetta a Morro Bay. Località a 250 km. circa da Los Angeles e 250 da San Francisco! Bellissima esperienza...casa meravigliosa ed accogliente, cittadina tranquilla, naturalistica riserva degli Indiani Chumash, che si affaccia sul Pacifico. Attraversata dalla famosa Highway 1 e perciò collegata alle varie "famose" località californiane tipo Santa Barbara, Santa Monica a sud e a nord , Hearst Castle, Carmel, Monterey e circondata dalle colline coltivate a vigneti della Contea di San Luis Obispo .
lunedì 13 dicembre 2010
America: 12 Ottobre 1492--La Scoperta dell'America---12 Ott...
America: 12 Ottobre 1492--La Scoperta dell'America---12 Ott...: "Whaoo! Che emozione, oggi è il Columbus Day, fatalità quest'anno cade proprio il 12 Ottobre. Essere qui a New York , in questo giorno, per u..."
domenica 12 dicembre 2010
12 Ottobre 1492--La Scoperta dell'America---12 Ottobre 2009 Il Columbus Day
Whaoo! Che emozione, oggi è il Columbus Day, fatalità quest'anno cade proprio il 12 Ottobre. Essere qui a New York , in questo giorno, per un Italiano pensa che sia il MASSIMO. Già da ieri abbiamo assistito al Rockefeller Centre ai preparativi e ovunque sventolano le bandiere italiane...tutti per strada ci ammiccano, sorridono è proprio una Grande Festa! Prendiamo la metropolitana e raggiungiamo la Saint Patrick Cathedral, davanti alla Chiesa c'è una marea di gente e...sentiamo parlare italiano! Ci sono le più alte cariche Newyorkesi, il Sindaco, l'Ambasciatore Italiano, il Ministro della Difesa La Russa e tantissimi poliziotti. All'interno della Cattedrale, l'Arcivescovo Timothy M. Dolan celebra la S. Messa in Italiano ed in Inglese e alla fine del rito ci esorta a cantare "Fratelli d'Italia. Che emozione e commozione. Ci sono tantissimi italiani che sono venuti qui in America negli anni "50 e vengono a salutarci e ci chiedono da che città italiana veniamo. Alla fine la banda dei Bersaglieri si esibisce con dei pezzi italiani storici. Usciamo e ci attende una Parata eccezionale....vediamo sfilare i Corpi di Polizia dei vari distretti, alcuni carri a tema..con Galileo Galilei,Leonardo da Vinci, Giotto in onore alla Nostra Arte e alla Nostra Cultura. Tutto condito con il sottofondo musicale della canzone più conosciuta nel Mondo "O sole mio"! Oggi siamo veramente orgogliosi di essere ITALIANI!
sabato 11 dicembre 2010
Il Giardino Botanico di Brooklyn New York
Non so quante persone conoscono il "Giardino Botanico di Brooklyn" Nell' Ottobre del 2009 ho avuto l'opportunità di visitarlo , grazie ad una dritta del mio amico Angelo.Me ne aveva parlato in termini così entusiastici che, aveva scatenato la mia curiosità! Il secondo giorno di permanenza nella "Grande Mela" Fabrizio, Pier Giovanni ed io al mattino presto siamo saliti sulla Metropolitana (Red) che collega Manhattan a Brooklyn. Siamo arrivati di buon'ora al Cancello del Parco , tra l'altro era martedì , l'entrata era "Free" e davanti ai nostri occhi si è rivelata qusta "Meraviglia di Verde" Dal laghetto con pesciolini rossi e Ninfee del "Giardino Giapponese" alle querce bianche e nere secolari , ai roseti, ai vivai e alle simulazioni ambientali desertiche e amazzoniche, all'angolo dei Bonsai è una passeggiata a 360° nella Natura. Gli Americani dimostrano ancora una volta l'amore che hanno per i Parchi.Per me è stata una vera rivelazione la visita a questo splendido Parco!
New York: La Mitica....APPLE!
New York è la mèta ambita da tutti i viaggiatori, città cosmopolita, elegante, affascinante, emozionante, ricca di Musei, di angoli particolari. E' adatta ai giovani ma anche alle persone di mezza età. Straordinaria è la sua capacità di offrire scenari vari al turista....Dal "rilassante" Central Park, alle piazze vive di mercatini in:Washington Square, Union Square alla esplosione di luci e colori di Times Square. L'Austerità che offre la Saint Patrick Cathedral, la mondanità del Rockefeller Center, la passeggiata lungo il Greenwich Village, la traversata con il Ferry boat verso l'isolotto di Miss Liberty "la Statua della Libertà" e la "maratona" lungo il Ponte di Brooklyn. Un'esperienza indimenticabile! Da consigliare e da ripetere.
Iscriviti a:
Post (Atom)